Luca Pacciolla, Medico Chirurgo Dietetica e Nutrizione Clinica
Nel campo della riabilitazione e prevenzione, l’innovazione, gli studi scientifici, la costante ricerca di nuove metodologie, producono come risultato l’utilizzo di strumentazioni sempre più moderne ed efficaci. Come ci può testimoniare il Dott. Andrea Civardi, alcune metodologie innovative, possono essere utilizzate per favorire il recupero muscolare post gara (o dopo allenamenti estenuanti), oltre che avere applicazioni in ambiti più legati al fitness o al benessere.
(Introduzione di Andrea Re)
Si apre una nuova fisioterapia per il benessere ed il recupero della forma… Ma non solo!!!
E’ il caso appunto dell’innovativo sistema Human Tecar® PhysioTT grazie al quale ad esempio è possibile tramite il suo utilizzo lavorare sul grasso localizzato, ovvero intervenire direttamente sul metabolismo dei grassi dimagrendo dove vogliamo, ma anche intervenendo su situazioni rappresentate da “dolori muscolari tardivi” o stati di acidosi tessutale (questi ultimi sono fenomeni frequenti dell’ attività sportiva prolungata e degli sport di endurance)
Si può pertanto affermare che in questo caso la terapia ha effetti veramente positivi in svariate e molteplici possibilità di applicazione.
Il sistema si basa sul principio dell’incremento della temperatura locale sviluppato esclusivamente nella zona interessata dalla adiposità. Human Tecar® PhysioTT attiva il metabolismo dei grassi locali in modo fisiologico trasformando il grasso in glicerolo ed il glicerolo in acqua grazie agli enzimi deputati alla trasformazione dell’adipe in energia.
La seduta Human Tecar® PhysioTT è resa possibile grazie ad un sistema di fasce brevettate che mantengono la temperatura corporea tra i 37° ed i 38° permettendo la reazione metabolica dei trigliceridi. Il tempo di applicazione standard per ogni paziente è di 45 minuti come da studi scientifici con risultati clinici eseguiti presso l’Ospedale Universitario di Goteborg.
Oltre all’effetto sul metabolismo dei grassi localizzati Human Tecar® PhysioTT è utile e consigliato per:
Patologie linfatiche
PEFS (Panniculite adiposa fibro sclerotica) comunemente denominata cellulite
Lipedema
Stress
Ansia e depressione
Dolori muscolari tardivi
Stato di acidosi tessutale (tipico dopo attività sportiva e sport di endurance)
Sindromi metaboliche
Terapia di supporto a diete ipocaloriche