Martedi 21 gennaio sarò ospite del Lions Club Certosa di Pavia, per tenere una relazione dal titolo:
“Triathlon: decisioni rapide, gestione della crisi e tensione all’obiettivo“.
Questo invito mi rende particolarmente felice, per più di un motivo.
Parlerò dello Sport di cui mi sto occupando da anni sia in veste di atleta praticante che di allenatore/ consulente; per chi mi conoscesse poco, pratico Triathlon dal 2003, e dal 2012 sono Direttore Tecnico di una prestigiosa società – il RASCHIANI TRIATHLON PAVESE – che in questi anni sotto la guida esperta di un grande Presidente – Andrea Libanore – si sta affermando al vertice della classifica nazionale. Negli anni tra il 2011 ed il 2013 ho lavorato al progetto MULTISPORT3ining, che ha visto la sua ufficialità nel gennaio del 2014; alleno triathleti ed organizzo eventi di formazione tecnica per il triathlon, oltre che a momenti di motivazione individuali e collettivi.
Inoltre ci tengo a soffermarmi sul fatto che dal 2005 al 2011 ho vestito la maglia della Canottieri Ticino, e quindi – per l’affetto che nutro nei riguardi del sodalizio – sapere di essere ospitato in questa sede, mi rende particolarmente felice.
Nella mia carriera sportiva ho ottenuto risultati di grande prestigio, che mi hanno fatto sentire uno sportivo completo ed una persona realizzata; la formazione specifica e la crescita personale che ho ottenuto grazie allo Sport, mi hanno fatto capire la trasversalità di concetti quali, tensione all’obiettivo, gestione dello stress e della crisi, capacità di mettersi in gioco con rapidità e attitudine e prendere decisione. Lo sviluppo personale che lo sport di alto livello può produrre, facilita lo sviluppo dell’auto motivazione, accelera lo sviluppo personale stesso, ed aiuta a tradurlo in azioni concrete.
Da questi concetti, l’idea di trattare questo tipo di argomenti abbinati allo Sport che pratico, il Triathlon, e che faccio praticare non solo tramite la già citata Società Sportiva, il Raschiani Triathlon Pavese, ma anche grazie alla mia attività di consulenza tecnica che realizzo tramite il mio marchio MULTISPORT3ining.
Fatta questa premessa ci tengo davvero a ringraziare il Dott. Giovanni Orecchia per avermi rivolto questo invito, che cercherò di onorare preparando al meglio delle mie possibilità il mio intervento.
Il Lions Club Certosa di Pavia nasce nel 1997 come gemmazione dal L.C. Pavese di Longobardi ed è uno dei 6 Club pavesi (gli altri sono Pavia Host, Pavia Regisole,Pavia Le Torri,Ticinum Via Francigena); dal 2019 ha come sua sede il Circolo Canottieri Ticino.