Personalmente vivo lo sport come un grande privilegio! “Fare sport” normalmente è sinonimo di salute, benessere e disponibilità di tempo da poter dedicare alle attività preferite. Sport e qualità di vita, favoriscono una vita serena salutare e positiva. Per tutti questi motivi e anche per tanti altri, è bello che gli sportivi siano attenti ai bisogni delle persone meno “privilegiate”.
Nella mia” carriera” sportiva di atleta, dirigente e tecnico, ho avuto modo di conoscere persone “straordinarie” che portano con se il grande talento del “fare” a favore di altri.
Da qui nasce l’idea di una pagina dedicata ad enti e associazioni che si occupano di chi ha più bisogno di attenzioni e cure rispetto ad altri.
ADMO
ADMO diffonde la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche nella popolazione italiana realizzando quanto più utile e necessario per ampliare il Registro dei Donatori (il registro permette di mettersi a disposizione per tutti i pazienti del mondo).
Un malato di leucemia, mielomi, talassemie e tutte le altre patologie tumorali del sangue ha la probabilità 1 su 100mila di trovare un donatore compatibile e quindi di poter continuare a condurre la sua vita normalmente; nella maggior parte dei casi queste malattie si manifestano quando è troppo tardi e in mancanza di un trapianto capitolano con la morte del malato. Un Registro di donatori ampio e numeroso rappresenta l’unica garanzia di trovare il DONATORE COMPATIBILE per i pazienti in attesa di trapianto e dar loro l’UNICA SPERANZA per sconfiggere queste malattie.
UNA
UNA è l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica Milano legata al reparto di oncologia pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nata due anni fa dall’incontro di 6 genitori che hanno vissuto con i loro figli in maniera diretta l’esperienza del reparto di oncologia pediatrica (7° Piano) a Milano, e che hanno continuato a sentirsi vicini alla realtà dei tumori infantili. Da qui la decisione di fondare un’Associazione fatta dai genitori per i genitori e i bambini, un importante ponte tra la sfera medico-scientifica e quella psicologico-emotiva della malattia oncologica di un bambino.
+ Info Dona
ATTIVECOMEPRIMA ONLUS
Nel 1973 una ex paziente oncologica , Ada Burrone, fonda Attivecomeprima Onlus, con la finalità di migliorare la qualità della vita del malato oncologico e dei suoi famigliari.
L’associazione ha creato un vero e proprio metodo di lavoro, basato su sistematicità e trasmissibilità dello stesso, con l’intento di ridurre la sofferenza fisica e psicologica durante e dopo le terapie oncologiche, con particolare riguardo alla chemioterapia e ai suoi pesanti effetti collaterali.
Nata inizialmente per le donne colpite dal cancro al seno, ha negli anni esteso le sue attività di sostegno globale a tutti i pazienti oncologici.
Obiettivo fondamentale dell’associazione consiste nel fornire un vero e proprio sostegno alle persone colpite dal cancro, aiutandole ed affiancandole nell’ affrontare una sfida così impegnativa, contribuendo in questo modo anche al buon esito delle terapie.
LUSAMMR
Il LUSAMMR (Laboratorio universitario per lo studio delle attività motorie nelle malattie rare), inserito nel Centro di Medicina dello Sport, vuole rappresentare un punto di riferimento per i pazienti affetti da malattie rare.
Il compito del Laboratorio è accogliere i pazienti nei momenti successivi alla diagnosi clinica ai fini di una valutazione funzionale e nutrizionale orientata alla prescrizione dell’esercizio fisico e della supplementazione nutrizionale.