Martedi 9 aprile a Bologna presso il Relais Bellaria, ho tenuto per Affinity, uno speech dal titolo “Pensa velocemente e reagisci efficacemente“.
Uno speech formativo e di motivazione che ha avuto lo scopo di consolidare il convincimento tale per cui, grazie ad organizzazione/time management e capacità di adattamento, si possa esercitare al meglio il concetto di modalità multitasking.
Ho iniziato il mio intervento parlando di Triathlon e delle capacità di adattamento che si sviluppano grazie alla multidisciplina, per poi introdurre concetti relativi ad una corretta gestione del nostro tempo ( e delle nostre scelte), e della capacità di lavorare ( e di fare le scelte giuste ) “sotto stress”, sapendo distinguere le priorità in base ai criteri di “importanza” e di “urgenza”.
Non sempre infatti siamo in grado di orientare le nostre scelte, sulla base delle corrette priorità, e questa situazione ci induce a momenti di confusione con risulati relazionali e professionali connotati da basso livello di efficacia.
Banalmente e molto semplicemente uno dei segreti è abituarsi a “fare”, a mettersi in gioco, a non fermarci di fronte a variabili che appaiono non del tutto favorevoli, facendo nostro il concetto sintetico e potente espresso da Waine Gretzky ( the great one )
Sbagliate il 100% dei tiri che non fate!
Riassumendo, possiamo abituarci a pensare rapidamente ed agire efficacemente se:
- abbiamo le competenze per farlo, lavoriamo per elevare le nostre abilità e diversifichiamo le nostre esperienze.
- Abbiamo fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità.
- Abbiamo la consapevolezza che possiamo sbagliare, ma anche che possiamo fare le scelte corrette.
- Abbiamo gli strumenti per capire cosa è emerso da un’eventuale scelta sbagliata, e l’umiltà di ammettere l’errore per non ripeterlo in futuro.
- Facciamo e ci mettiamo in gioco lavorando sul nostro senso di autoefficacia.
- Ogni tanto….provare ad andare oltre!
Buoni “pensieri” e “buone scelte veloci ed efficaci”.